Sono Psicologa Clinica e Forense, Criminologa e Mediatrice familiare.
Dopo la laurea in Psicologia indirizzo del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università degli Studi di Padova, l’esperienza clinica post-lauream in ambito psicodiagnostico e neuropsicologico mi ha permesso di integrare l’area della Psicologia del Lavoro con l’area della Psicologia Clinica implementando e maturando competenze diagnostiche in età evolutiva e nelle disabilità acquisite sia in ambito clinico e sia in quello forense.
Perfezionata in Psicodiagnostica Clinica e Forense presso l’Università di Padova, successivamente conseguo la specializzazione in Criminologia, conseguo il Master biennale in Mediazione Familiare riconosciuto dal Forum Europeo di Formazione e Ricerca in Mediazione Familiare e il Master in Psicologia Clinica Breve Strategica presso la Scuola di Psicoterapia Breve e Strategica. Sono formata in Psiconcologia presso IRCCS “Istituto Nazionale Tumori” di Milano.
Iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte dal 1999 n. 2284, accanto all’attività libero-professionale presso il mio “Studio di Psicologia e Mediazione Familiare”, ho realizzato e coordinato sia progetti di sportello-ascolto per genitori e studenti, sia corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti su tematiche e problematiche dell’età evolutiva in diverse realtà scolastiche pubbliche e private. Ho svolto attività come docente presso la Scuola Allievi di Polizia di Stato in “Tecniche di comunicazione e raccolta della testimonianza con minori”, già Esperto presso il Tribunale di Sorveglianza di Torino, Consulente ed ausiliario di P.G. per la Procura di Tortona fino al 2014 nell’ascolto e nelle valutazioni peritali di minori. Attualmente consulente ed ausiliario di P.G. presso la Procura di Alessandria.
In ambito clinico, mi occupo di sostegno psicologico, supporto alla genitorialità e diagnosi dei disturbi del neuro-sviluppo e delle difficoltà evolutive.
In ambito forense collaboro con diversi studi legali come Consulente Tecnico di Parte in ambito civile (valutazione del danno psichico – valutazione competenze genitoriali – separazione e affidamento dei figli) e penale (audizione del minore – idoneità a rendere testimonianza – circonvenibilità).
Dal 2006 collaboro con l’Università Cattolica di Milano in qualità di Cultore della materia per l’insegnamento di “Psicologia Generale” e per l’insegnamento di “Metodologie e Tecniche dei Test Psicologici” (fino al 2012) svolgendo seminari di approfondimento tematico. Già docente a contratto per l’insegnamento di Psicologia Generale presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica sede di Milano, ho collaborato con la Scuola Adleriana di Psicoterapia del CRIFU con incarico di docente di seminari di approfondimento in psicologia clinica e forense.
Già Socia presso l’Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia e Membro della Commissione interna sull’affidamento condiviso e Socia fondatrice della Sezione Territoriale di Alessandria dell’Osservazione Nazionale sul Diritto di Famiglia, nel 2021 ho dato vita insieme ad altri colleghi alla Sipem SoS (Società Italiana Psicologia Dell’Emergenza) del Piemonte, di cui sono Presidente.