Nei momenti di difficoltà, di sofferenza, di crisi oltre all’eventuale supporto di amici e/o familiari, rivolgersi ad un professionista della salute può essere risolutivo. Lo Psicologo è un professionista con specifiche competenze, formato nell’aiutare la persona a superare disagi e situazioni problematiche nella complessità della vita quotidiana.
A CHI SI RIVOLGE:
- SINGOLI INDIVIDUI
- COPPIE
- FAMIGLIE
ATTIVITÀ
- SOSTEGNO PSICOLOGICO INDIVIDUALE
- PERCORSI DI COPPIA
- PERCORSI DI RILASSAMENTO PER LA GESTIONE DELLO STRESS
- MEDIAZIONE FAMILIARE E GENERAZIONALE
Attraverso il Sostegno Psicologico è possibile trattare tutti quei problemi personali, familiari, evolutivi e professionali della vita che chiunque (individuo, coppia, famiglia) può trovarsi ad affrontare. Dare aiuto alla persona in difficoltà con un intervento di sostegno significa costruire un percorso di conoscenza dei propri bisogni e delle proprie emozioni, comprendo i propri limiti trasformandoli in risorse.
L’Approccio Breve Strategico è il modello d’intervento clinico altresì definito come l’arte del cambiamento, ovvero l’arte di risolvere complessi problemi umani attraverso soluzioni apparentemente semplici. È un intervento terapeutico che mira alla ristrutturazione delle maniere attraverso le quali ognuno costruisce la realtà che poi subisce. A questo cambiamento corrisponde il recupero delle proprie risorse personali.
Il Training Autogeno (TA) e il Rilassamento Muscolare Progressivo (RMP) sono convalidate tecniche di rilassamento, autodistensione e crescita personale, riconosciute ed utilizzate anche dalla medicina ufficiale per svariate necessità. Il Training Autogeno è particolarmente indicato come risorsa nel controllo dello stress e dell’ansia da prestazione, nell’ottimizzazione della concentrazione sportiva agonistica e scolastica e viene adottato efficacemente anche durante la gravidanza per mantenere un equilibrio ed una serenità emotiva, tra le naturali oscillazioni ormonali e le altrettanto normali insicurezze legate ai cambiamenti corporei, di abitudini e di ruoli.