A CHI SI RIVOLGE:
- GENITORI
- BAMBINI IN ETÀ PRE-SCOLARE E SCOLARE
- ADOLESCENTI
ATTIVITÀ
- SOSTEGNO GENITORIALE
- PERCORSI DI PARENT TRAINING
- SOSTEGNO PSICOLOGICO DEL BAMBINO/ADOLESCENTE
- VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO (DSA e BES)
GENITORI E FIGLI: CRESCENDO INSIEME!
Essere genitori non è un mestiere, ma piuttosto un’arte che si acquisisce e si perfeziona sul campo. Non è utile tormentarsi con sensi di colpa dovuti alla possibilità di fare errori, ma è fondamentale mettersi in gioco nell’affrontare le sfide quotidiane a cui si è chiamati a rispondere in qualità di educatori. La genitorialità deve essere intesa come processo dinamico attraverso il quale, giorno dopo giorno, si impara a diventare capaci e consapevoli del proprio ruolo.
Spesso è la percezione di problemi di relazione con i figli che conduce la coppia genitoriale a una riflessione su cosa significhi essere genitore ed educatore, spesso associata alla paura di non potercela fare da soli, di non possedere le risorse e le informazioni sufficienti e/o adeguate per superare i momenti critici della vita quotidiana. Ecco che il sostegno, prima di essere una soluzione al problema presentato, è valorizzazione delle capacità genitoriali e l’individuazione delle strategie necessarie per rispondere alle richieste educative dei propri figli.
Diverse sono le variabili che rendono un bambino capace o meno di interagire favorevolmente con l’ambiente, prima tra queste l’attaccamento sicuro alle figure genitoriali, favorito dall’espletamento da parte degli adulti di adempimenti quali la vigilanza, la protezione e la regolazione dei suoi bisogni primari. Ciò che favorisce lo sviluppo del bambino nelle relazioni genitori-figli è la disponibilità emotiva degli adulti, il loro sintonizzarsi sui bisogni del bambino e la reciprocità, supportata da una comunicazione aperta e propositiva.
Il sostegno genitoriale permette di accrescere le proprie potenzialità educative e la consapevolezza degli stili comportamentali propri ed altrui allo scopo di favorire modifiche nelle comunicazioni e nelle relazioni significative nel contesto familiare ed extra-familiare adeguate ai bisogni dei figli e alle trasformazioni che avvengono durante la crescita.